Lezione 4 - Accordiamo la chitarra

Prima di cominciare a suonare bisogna sempre accordare la chitarra, altrimenti suoneremo con note non esatte e cosi facendo col tempo ci sarà più’ difficile sviluppare l’orecchio musicale, ovvero ci sarà più difficile individuare una nota ad orecchio.
Di solito accordare la chitarra ad orecchio non è cosa da principianti, per chi alle prime armi consiglio di accordare la chitarra utilizzando un accordatore elettronico (acquistabile in qualsiasi negozio musicale al prezzo di 10/15 euro), oppure utilizzare un accordatore gratis per PC tranquillamente scaricabile DA QUI.
Di seguito però potrete trovare la tecnica che si usa per accordare ad orecchio, ovvero senza un accordatore elettronico.
Qui sotto puoi trovare uno schema riassuntivo che ti illustra come accordare la chitarra.
Come vedi, il 5° tasto di ogni corda, corrisponde alla corda vuota successiva (i colori uguali sono note uguali). C’è solo un eccezione per la 3° corda che corisponde alla corda vuota successiva al 4° tasto.
In pratica, avendo la 6° corda accordata, puoi accordare tutte le altre. Partendo dalla 5° corda vuota che corrisponde alla 6° corda al 5° tasto. Quindi, suoni le due noti uguali e giri la chiave della 5° corda per arrivare ad accordarla come il 5° tasto della 6° corda.
Fai cosi finché non avrai accordato tutte le corde!

Commenti