Lezione 3 - Leggere i diagrammi

In questa lezione impareremo a leggere i diagrammi degli accordi, durante il corso ne troveremo molti, quindi prestate molto attenzione a questa lezione altrimenti non potrete andare avanti.

INTERPRETARE I DIAGRAMMI
Vi starete chiedendo: Ma che cos'è un accordo? :P
Bhè la definizione di accordo è abbastanza complessa, per ora vi basti sapere che un accordo è un insieme di note che noi andremo a suonare, diciamo che gli accordi sono il nostro strumento per potere suonare le canzoni, infatti, mettendo insieme più accordi potremmo derivarne una melodia.
Leggere gli accordi è semplice, nel Prontuario degli accordi trovi la rappresentazione della tastiera della chitarra, con le 6 corde e i vari tasti, e sopra ogni corda, trovi dei pallini con un numero da 1 a 4, che stanno a indicare le dita della mano sinistra da premere sulla relativa corda.

accordi chitarra illustrati sul manico della chitarra
Tastiera della chitarra
Ecco, questa è la rappresentazione della tastiera della chitarra, come puoi notare, le corde partono dalla prima corda il MI (cantino) e finiscono sulla sesta il MI (basso), inoltre, le stanghette verticali stanno a indicare i tasti della chitarra. Tieni presente che in tutti gli schemi di accordi illustrati nel prontuario sarà intesa sempre questa forma di tastiera.

Quindi il grafico sopra rappresenta la chitarra vista in questa posizione (vedi immagine sotto).



Posizione accordi chitarra
Mano sinistra





Questa invece è la mano sinistra che andrà a suonare sulla tastiera della chitarra. Le dita della mano sono numerate con dei numeri che vanno da 1 a 4.

1= Indice
2= Medio
3= Anulare
4= Mignolo

Questi numeri saranno poi riportati sull'immagine della tastiera di sopra, in modo da farti capire dove mettere le dita per eseguire in modo corretto l'accordo in questione.





Ecco, ad esempio questo è lo schema che rappresenta l'accordo di DO

Commenti