Accordi di Sono solo canzonette - Edoardo Bennato


INTRO:   Sol    Mim    Lam    Re7      X4

Sol                                  Sim
Mi ricordo che anni fa di sfuggita dentro un bar
Rem                           Lam      Re7
ho sentito un juke-box che suonava
Lam              Re7           Sol               Mim
e nei sogni di bambino la chitarra era una spada
  La                          Lam      Re7
e chi non ci credeva era un pirata.

Sol                                Sim
E la voglia di cantare e la voglia di volare
Rem                          Lam     Re7
forse mi è venuta proprio allora:
Lam                Re7        Sim             Mi
forse è stata una pazzia però è l'unica maniera
   Lam           Re7             Sol
di dire sempre quello che mi va.

Sol                                  Sim
Non potrò mai diventare direttore generale
Rem                       Lam   Re7
delle poste o delle ferrovie,
Lam           Re7            Sol          Mim
non potrò mai far carriera nel giornale della sera
La                         Lam    Re7
anche perché finirei in galera.

Sol                                Sim
Mai nessuno mi darà il suo voto per parlar
  Rem                    Lam   Re7
o per decidere del suo futuro:
Lam            Re7            Sol           Mim
nella mia categoria è tutta gente poco seria
   Lam             Re7                Sol    Mim    Lam    Re7   X2
di cui non ci si può fidare

Sol                                           Sim
Guarda invece che scienziati, che dottori, che avvocati,
    Rem                      Lam     Re7
che folla di ministri e deputati.
Lam                          Re7                Sol                    Mim
Pensa che in questo momento, proprio mentre io sto cantando,
La                     Lam      Re7
stanno seriamente lavorando.

Sol                                      Sim
Per i dubbi e le domande che ti assillano la mente
Rem                          Lam     Re7
va' da loro e non ti preoccupare
Lam                   Re7               Sol               Mi
sono a tua disposizione e sempre, senza esitazione
Lam        Re7             Sol     Mim     Lam     Re7      X2
loro ti risponderanno  


Fa            Do              Sol     Mi7                   Lam
Io di risposte non ne ho io faccio solo rock'n'roll.
         Rem     Sol    Mim   Lam
Se ti conviene    bene
La7                       Lam     Re7
io più di tanto non posso fare.

Sol                                       Sim
Gli impresari di partito mi hanno fatto un altro invito
Rem                        Lam     Re7
mi hanno detto che finisce male
Lam             Re7         Sol          Mim
se non vado pure io al raduno generale
La7                     Lam     Re7
della grande festa nazionale.

Sol                                          Sim
Hanno detto che non posso rifiutarmi proprio adesso
Rem                               Lam     Re7
che anche a loro devo il mio successo,
Lam                       Re7             Sim              Mi
che son pazzo ed incosciente, sono un irriconoscente,
   Lam               Re7          Sol
un sovversivo, un mezzo criminal.

Sol                                        Sim
Ma che ci volete fare non vi sembrerò normale
Rem                         Lam    Re7
ma è l'istinto che mi fa volare.
Lam              Re7             Sol             Mim
Non c'è gioco né finzione perché l'unica illusione
  La7                           Lam     Re7
è quella della realtà, della ragione.

Sol                                              Sim
Però a quelli in malafede sempre a caccia delle streghe
Rem                       Lam    Re7
dico no, non è una cosa seria.
Lam              Re7         Sim              Mi
E cosi è se vi pare ma lasciatemi sfogare
Lam                  Re7
non mettetemi alle strette
Sol                    Mi               Lam              Re7
o con quanto fiato in gola vi urlerò non c'è paura!
   Sim                       Mi
Ma che politica, che cultura,
Lam           (Re7)          Sol              Mi
sono solo canzonette....non mettetemi alle strette,
Lam                                    (Re7)
Sono sol sono sol  sono solo canzonette.

Sol     Mim     Lam     Re7     X2

Commenti